Risarcimento sinistro stradale
La responsabilità civile automobilistica è un concetto fondamentale nel diritto che regola la condotta e le conseguenze degli incidenti stradali. Essenzialmente, si riferisce all'obbligo di un conducente di risarcire danni materiali o fisici causati a terzi a seguito di un incidente stradale in cui è coinvolto il proprio veicolo.
​
Danno patrimoniale
Rappresenta il danno economico subito dal danneggiato in seguito al sinistro.
Si manifesta come danno emergente o perdita economica immediata (es. danni al veicolo) e lucro cessante o mancato guadagno (es. impossibilità di lavorare per tutto il periodo di guarigione).
Danno non patrimoniale
Rappresentato da tutte le conseguenze non economiche che il sinistro ha cagionato.
Nell’ambito del danno non patrimoniale rientrano:
Danno biologico: lesione all’integrità psico-fisica.
Per valutare l’entità del danno biologico, è necessario un accertamento da parte del medico legale.
Danno morale ed esistenziale: con questo termine, si inquadrano le sofferenze subite dal soggetto che riporta le lesioni.
Quando si parla del danno morale, è necessario ricordare che si ha a che fare con una fattispecie autonoma rispetto a quella del danno biologico.
Perché rivolgersi a un avvocato dopo un incidente?
In caso di incidente stradale è sempre opportuno rivolgersi a uno Studio Legale competente e specializzato non solo perché l’infortunistica stradale costituisce una materia complessa e in continua evoluzione, ma anche perché un avvocato esperto in materia è l’unico in grado di interloquire in maniera efficace a tutela dei diritti del proprio assistito con la compagnia assicurativa e con i liquidatori.
Per evitare che l’Assicurazione possa approfittare della situazione del danneggiato è sempre opportuno rivolgersi a un avvocato esperto per ottenere un giusto risarcimento.
​
Lo Studio Legale Avv. Salvatore L. Sinistra si rivolge quindi a chi vuole ottenere, nel più breve tempo possibile, un risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro stradale, sia che riguardi danni al veicolo che alle persone, con lesioni implicanti un danno temporaneo o permanente, biologico, morale o esistenziale.
​
Lo Studio Legale Avv. Salvatore L. Sinistra offre assistenza stragiudiziale ai fini della composizione bonaria della controversia, ma assicura anche idonea tutele in giudizio qualora la soluzione conciliativa non sia possibile.